PROGETTO “SCUO.TER.E. (SCUOLA TERRITORIO EDUCAZIONE)”

E' il cuore del lavoro educativo di ITACA ed ha come obiettivo principale quello di avvicinare gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado affinché studenti cittadini della scuola siano adulti cittadini della società capaci di far fruttare gli insegnamenti acquisiti.

Il Progetto nasce nell’anno scolastico 2005/2006 e, ad oggi, coinvolge 12 Scuole secondarie di secondo grado della provincia di Vercelli in percorsi di educazione alla cittadinanza, attraverso attività laboratoriali, animazione d’ambiente, ascolto e accompagnamento, formazione delle rappresentanze, viaggi, costituzione di gruppi extrascolastici e animazione di Assemblee studentesche di classe  e di Istituto.

In particolare le tematiche affrontate dal progetto, possono riguardare il benessere scolastico, l’introduzione e l’accompagnamento alle forme di democrazia scolastica, al contrasto di fenomeni di devianza (alcool, droghe, bullismo, …), l’educazione alla cittadinanza democratica, alla legalità, alla partecipazione, l’approfondimento dei principi Costituzionali, l’antimafia sociale, l’orientamento post-diploma e al mondo del lavoro, l’uso responsabile del denaro, lo sport sano, l’integrazione, l’ambiente e il volontariato.

CORRO MA NON PIZZO

Stampa
Categoria: SCUO.TER.E.
Data pubblicazione Scritto da Super User

Domenica 12 giugno alle ore 10 ritrovo presso la Basilica di Sant'Andrea a Vercelli per la partenza della camminata/corsa tra i beni confiscati alle mafie della città! Un'escursione di circa 5 km, organizzata dal Gruppo di Itaca del Liceo Classico, che consentirà di riflettere su una tematica molto attuale e importante! Non mancate!

Copyright 2011 SCUO.TER.E. - Itaca Vercelli. Site created by Francesco Perotti
Templates Joomla 1.7 by Wordpress themes free