noi ricordiamoPROGETTO “NOI RICORDIAMO”

Dall’esperienza del progetto “Memoria in viaggio”, dall’anno scolastico 2011-2012, nasce il Progetto “Noi ricordiamo”. Un progetto che ha come obiettivo l’educazione alla cittadinanza e alla partecipazione, attraverso il ricordo delle vittime del terrorismo e delle stragi. Il bisogno di concentrarsi progettualmente su tale obiettivo deriva da una duplice scelta: da una parte non lasciare che il "Giorno della memoria dedicato alle vittime del terrorismo e delle stragi di tale matrice " (istituito con la Legge 4 maggio 2007 n. 56) diventi una ricorrenza destinata solo ai parenti delle vittime, ma un momento di narrazione collettiva e di vicinanza a quanti hanno subito personalmente il dolore di tali eventi; dall’altra parte cogliere l’occasione posta dalla Giornata per approfondire la memoria storica di un periodo che i giovani studenti non hanno occasione di affrontare con la dovuta rilevanza. Il progetto prevede un viaggio di un giorno e un lavoro successivo di narrazione, di riflessione e di impegno concreto.

L’importanza di conoscere quanto è accaduto nel nostro Paese in anni sempre più lontani per la formazione di un cittadino consapevole, si unisce alla modalità, sperimentata in modo efficace, di recarsi nei luoghi in cui questi terribili fatti hanno avuto luogo e di incontrare quanti sono stati vittime o testimoni per raccogliere dalle loro parole le motivazioni all’impegno per evitare che si torni a modalità antidemocratiche di convivenza.

L’idea di approfondire quegli episodi, attraverso la storia delle vittime, permette, inoltre, di cogliere gli aspetti ancora non chiariti e oscuri che accomunano gli anni del terrorismo e di creare una consapevolezza che porti ad un impegno per esigere una storia trasparente e condivisa del nostro Paese. Il progetto è destinato alle scuole secondarie di secondo grado.

NOI RICORDIAMO - OTTAVA EDIZIONE

Stampa
Categoria: Noi ricordiamo
Data pubblicazione Scritto da Super User

Mercoledì 13 MARZO 2019 la città di MILANO ospiterà l'ottava edizione del progetto "NOI RICORDIAMO" dedicato alla memoria delle vittime del terrorismo, delle stragi e della violenza politica! Con ANTONIO IOSA e ALESSANDRA GALLI, incontreremo numerosi testimoni di quegli anni e ricorderemo le vicende di piazza Fontana a 50 anni dalla strage. Un viaggio nella storia per crescere come cittadini consapevoli, attivi e responsabili!

NOI RICORDIAMO 2018 - BRESCIA

Stampa
Categoria: Noi ricordiamo
Data pubblicazione Scritto da Super User

Mercoledì 14 MARZO 2018 la settima edizione del progetto "NOI RICORDIAMO" dedicato alla memoria delle vittime del terrorismo, delle stragi e della violenza politica! i ragazzi delle scuole superiori della provincia di Vercelli raggiungeranno BRESCIA per essere coinvolti dalla storia! Ricorderemo le vittime della strage di Piazza della Loggia insieme a tutte le altre vittime. Il progetto proseguirà con degli appuntamenti per gli studenti e la cittadinanza vercellesi per celebrare la giornata del 9 maggio! Seguiteci!

NOI RICORDIAMO 2014 - GENOVA

Stampa
Categoria: Noi ricordiamo
Data pubblicazione Scritto da Super User

noi ricordiamoLunedì 10 MARZO 2014 la terza edizione del progetto "NOI RICORDIAMO" dedicato alla memoria delle vittime del terrorismo, delle stragi e della violenza politica! 200 ragazzi delle scuole superiori della provincia di Vercelli raggiungeranno GENOVA per essere coinvolti dalla storia! Con noi ci saranno alcuni parenti delle vittime di quegli atroci anni, ricorderemo GUIDO ROSSA, FRANCESCO COCO e tutti gli altri. Il progetto proseguirà con dei momenti per gli studenti e la cittadinanza vercellesi per celebrare la giornata del 9 maggio! Seguiteci!

NOI RICORDIAMO 2016 - TORINO

Stampa
Categoria: Noi ricordiamo
Data pubblicazione Scritto da Super User

Venerdì 18 MARZO 2016 la quinta edizione del progetto "NOI RICORDIAMO" dedicato alla  memoria delle vittime del terrorismo, delle stragi e della violenza politica! 300 ragazzi delle scuole superiori della provincia di Vercelli raggiungeranno TORINO per essere coinvolti dalla storia! Ricorderemo le figure di CARLO CASALEGNO e FULVIO CROCE, parleremo di ROBERTO CRESCENZIO ed EMANUELE IURILLI insieme a tutte le altre vittime. Il progetto proseguirà con degli appuntamenti per gli studenti e la cittadinanza vercellesi per celebrare la giornata del 9 maggio! Seguiteci!

NOI RICORDIAMO 2013 - MILANO

Stampa
Categoria: Noi ricordiamo
Data pubblicazione Scritto da Super User

noi ricordiamoGiovedì 14 MARZO 2013 la seconda edizione del progetto "NOI RICORDIAMO" dedicato alla memoria delle vittime del terrorismo, delle stragi e della violenza politica! 150 ragazzi di 4 scuole superiori della provincia di Vercelli raggiungeranno MILANO per essere coinvolti dalla storia! Con noi ci saranno alcuni parenti delle vittime di quegli atroci anni come Antonio Iosa, Alessandra Galli, Massimo Cocco, Silvia e Claudia Pinelli, Maurizio Campagna, Debora Borrazzino, Roberto Saporiti. Il progetto proseguirà con dei momenti per gli studenti e la cittadinanza vercellesi per celebrare la giornata del 9 maggio! Seguiteci! http://www.itacavercelli.it/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=21&Itemid=149

Copyright 2011 Noi ricordiamo - Itaca Vercelli. Site created by Francesco Perotti
Templates Joomla 1.7 by Wordpress themes free