...MA NON A COSTO DELLA VITA!

Dall’esperienza del progetto “Memoria in viaggio”, dall’anno scolastico 2012-2013, nasce il Progetto “SI LAVORA E SI FATICA…MA NON A COSTO DELLA VITA!”. Un progetto che ha come obiettivo l’educazione alla cittadinanza e alla partecipazione responsabile, attraverso il ricordo delle “morti bianche” e le vittime degli incidenti sul lavoro. Il bisogno di concentrarsi progettualmente su tale obiettivo deriva da un’attenta analisi condotta negli ultimi anni che vede un accentuarsi, nella cultura dei giovani (e degli adulti), della tendenza a barattare i diritti con i favori e a rinunciare alle garanzie sulla sicurezza per interessi immediati legati ad un presunto istinto di sopravvivenza. Un esteso senso di fatalità della vita e una sensazione diffusa di precarietà e di sfiducia nel prossimo e nelle Istituzioni, nonché nel sociale e nel comunitario, un isolamento e una diffidenza nei confronti degli altri minano le fondamenta della convivenza civile basata sulla responsabilità e sul rispetto delle regole. Inoltre, l’idea progettuale, nasce dalla volontà di far conoscere episodi e storie importanti, anche vicine nel tempo e nello spazio, di cui nessuno porta alla conoscenza dei giovani.

Pertanto, il Progetto, vuole essere l’occasione per, attraverso il viaggio e la conoscenza diretta, costruire una cultura della sicurezza e della dignità del lavoro, nonché un avvicinamento alle Istituzioni preposte all’attuazione di tali attenzioni.

SI LAVORA E SI FATICA … MA NON A COSTO DELLA VITA! 5^ edizione

Stampa
Categoria: Si lavora e si fatica...
Data pubblicazione Scritto da Super User

Quinta edizione del progetto “SI LAVORA E SI FATICA … MA NON A COSTO DELLA VITA!”. Il 7 novembre, il 21 novembre e il 12 dicembre, ITACA accompagnerà oltre 300 studenti delle scuole superiori vercellesi a Casale per conoscere i protagonisti del caso Eternit e per confrontarsi sulla sicurezza sui luoghi di lavoro! Perché anche sul lavoro siamo cittadini! Il Progetto, patrocinato dall’Ufficio Scolastico Provinciale, è realizzato in collaborazione con la Consigliera di Parità della Provincia di Vercelli, AFEVA, ANMIL, ENTE UNICO EDILE DEL VERCELLESE E DELLA VALSESIA, COLDIRETTI VERCELLI-BIELLA , CISL PIEMONTE ORIENTALE, ASCOM, CONFINDUSTRIA VERCELLI VALSESIA, CGIL VERCELLI E VALSESIA e CONFARTIGIANATO PIEMONTE ORIENTALE.

SI LAVORA E SI FATICA … MA NON A COSTO DELLA VITA! 4^ edizione

Stampa
Categoria: Si lavora e si fatica...
Data pubblicazione Scritto da Super User

Quarta edizione del progetto “SI LAVORA E SI FATICA … MA NON A COSTO DELLA VITA!”. Il 22 novembre e il 6 dicembre, ITACA accompagna oltre 250 studenti delle scuole superiori vercellesi a Casale per conoscere i protagonisti del caso Eternit e a confrontarsi su diritti e doveri per la dignità di ogni persona! Il Progetto, patrocinato dall’Ufficio Scolastico Provinciale è realizzato con la Consigliera di Parità della Provincia di Vercelli, AFEVA, ANMIL, ENTE UNICO EDILE DEL VERCELLESE E DELLA VALSESIA, COLDIRETTI VERCELLI-BIELLA , CISL PIEMONTE ORIENTALE, ASCOM, CONFINDUSTRIA VERCELLI VALSESIA, CGIL VERCELLI E VALSESIA e CONFARTIGIANATO PIEMONTE ORIENTALE.

TERZA EDIZIONE DI "SI LAVORA E SI FATICA … "

Stampa
Categoria: Si lavora e si fatica...
Data pubblicazione Scritto da Super User

Terza edizione del progetto SI LAVORA E SI FATICA … MA NON A COSTO DELLA VITA!. Il 9 e il 30 novembre, ITACA accompagna 250 studenti delle scuole superiori vercellesi a Casale per conoscere i protagonisti del caso Eternit e a confrontarsi su diritti e doveri per la dignità di ogni persona! Il Progetto è realizzato con Consigliera di Parità della Provincia di Vercelli, AFEVA, ANMIL, ENTE SCUOLA DEL VERCELLESE E DELLA VALSESIA, COLDIRETTI VERCELLI-BIELLA , CISL PIEMONTE ORIENTALE, ASCOM e CONFINDUSTRIA VERCELLI VALSESIA.

Copyright 2011 Si lavora e si fatica... - Itaca Vercelli. Site created by Francesco Perotti
Templates Joomla 1.7 by Wordpress themes free