Consiglio Comunale dei Ragazzi
CONSIGLI COMUNALI DEI RAGAZZI

Sono uno strumento di educazione alla cittadinanza attraverso la progettazione partecipata.

Il CCR è uno strumento pedagogico avente il doppio obiettivo di conoscere l’organizzazione sociale alla quale si appartiene e partecipare alla vita associativa della propria comunità.

Il CCR è lo strumento educativo che permette di integrare conoscenza e partecipazione nel momento della gestione. E’ nelle esperienze concrete di gestione che si acquisiscono conoscenze e si trova la giusta motivazione per partecipare. Attraverso l’esperienza si creano degli automatismi positivi di tipo democratico che costituiscono delle radici culturali che permangono.

Il CCR deve essere accolto come un’ occasione di “ascolto attivo” della voce dei cittadini più piccoli, come elemento di miglioramento della vita comune.

Il CCR vuole essere un’occasione di sviluppo della capacità critica che permetta alla persona di darsi dei criteri di condotta, di comprendere le funzioni delle norme che consentono un corretto svolgersi della vita sociale, di definire il rapporto intercorrente tra libertà individuale ed esigenze della comunità. Il progetto è destinato alla scuola secondaria di primo grado.

CCR SI RIPARTE!

Stampa
Categoria: Consiglio comunale dei ragazzi
Data pubblicazione Scritto da Super User

Da alcune settimane sono ricominciati i percorsi educativi dei CONSIGLI COMUNALI DEI RAGAZZI! Quest'anno sono attivi nei Comuni di Vercelli, Santhià, Alice Castello e Borgo d'Ale. Tanti progetti per migliorare le proprie città e paesi, un'occasione per diventare cittadini attivi coinvolgendo tutti gli altri! Panchine, parchi, eventi e murales stanno prendendo forma e politici in erba si confrontano con le difficoltà della responsabilità e della rappresentanza, gustando l'entusiasmo del fare insieme e del lasciare un segno nella storia della propria comunità! Auguri ragazzi!

INSEDIATO IL NUOVO CCR DI CRESCENTINO

Stampa
Categoria: Consiglio comunale dei ragazzi
Data pubblicazione Scritto da Super User

c.c.r. di crescentino

Il 4 febbraio si è insediato il nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi di Crescentino. Per il quarto anno consecutivo i ragazzi delle medie saranno chiamati a lavorare per dar vita ai loro progetti per il bene comune! Quest’anno sarà ancora protagonista la stradina! Ovvero la riqualificazione di via Antiche Musa San Bernardino. I ragazzi ci danno appuntamento a maggio per l’inaugurazione! Ne vedremo delle belle!!!

INAUGURATO PARADISE DOG!

Stampa
Categoria: Consiglio comunale dei ragazzi
Data pubblicazione Scritto da Super User

Paradise dog SanthiàDomenica 20 ottobre è stato inaugurato il parco dei cani di Santhià progettato dal Consiglio Comunale dei Ragazzi alla presenza di tantissimi amici a quattro zampe! I giochi del parco sono stati realizzati dal Gruppo Partecipazione Giovani con materiale di recupero! I ragazzi sono ora pronti per un nuovo progetto per fare la propria parte nella realizzazione di un altro pezzetto di Bene Comune!

Copyright 2011 Consiglio comunale dei ragazzi - Itaca Vercelli. Site created by Francesco Perotti
Templates Joomla 1.7 by Wordpress themes free