campagna annualeDal 2004, Itaca promuove, sul territorio vercellese, la partecipazione dei cittadini attraverso l’educazione e il sostegno di progetti rivolti al bene comune. In questi anni l’attenzione è stata rivolta principalmente ai ragazzi e ai giovani. Ora, l’Associazione, è riuscita, facendo tesoro di tutta la sua esperienza, a concretizzare una proposta che possa coinvolgere anche i cittadini adulti. L’adozione di questo progetto, elevando a simbolo di potere pubblico il bilancio del Comune, vuol essere un modo speciale e degno di celebrare il 70° della nostra Repubblica, affinché cresca il senso di un’appartenenza comune in un momento critico per la nostra democrazia. Questi strumenti pensiamo possano contribuire a ridurre il distacco, ormai drammatico, tra gli Amministratori pubblici e i cittadini, per tornare a considerare la politica come prioritaria rispetto a gli altri poteri e soluzione ai problemi e bisogni di tutti.

In questa proposta trova un ruolo centrale il giornale “La Sesia”. Con una modalità del tutto inedita, l’organo di stampa più diffuso del nostro territorio, si fa voce del progetto, sia nella fase di promozione, sia in quella di attuazione. “La Sesia”, non accontentandosi di raccontare il mondo vercellese, decide di fare la sua parte per renderlo migliore, più vivibile e partecipato. Decide di essere “orecchio e bocca” di un cambiamento condiviso, di essere strumento civico al servizio dell’interesse generale.

Per maggiori informazioni cliccate sul logo qui sopra oppure sul seguente link per il resoconto in formato pdf.

A 25 ANNI DALLE STRAGI DI CAPACI E VIA D'AMELIO

Stampa
Categoria: Campagna annuale
Data pubblicazione Scritto da Super User

Sono passati 25 anni della strage di Capaci in cui morirono Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo e gli agenti di scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro. E altrettanti ne sono passati dalla strage di via D'amelio.

Come ci ha insegnato Libera in questi anni, abbiamo creato dei momenti di ricordo di quei tragici fatti perchè, facendo memoria, riflettendo sullo stato delle mafie nel nostro Pese, possa rinnovarsi l'impegno per un'Italia migliore e più giusta.

SANTHIA' - mercoledì 17 MAGGIO ore 17,30

INAUGURAZIONE PARCO RITA ATRIA

con don Luigi Ciotti (Fondatore di Libera) presso la Biblioteca comunale, via Dante,4

VERCELLI - domenica 21 MAGGIO ore 18

FIORI D'AGAVE - STORIE DI UNA STRAORDINARIA SCAMPIA

Rosario Esposito La Rossa presenterà il suo nuovo libro presso il Bar Cavour, Piazza Cavour, 5

Il 23 MAGGIO saremo con gli studenti del Liceo Classico di Vercelli a CISLIANO, presso il bene confiscato "La masseria" dove incontreremo i ragazzi di ADDIOPIZZO di Palermo.

Don Luigi Ciotti sarà anche a Vercelli sabato 20 MAGGIO alle 9,30 presso il Seminario arcivescovile nell'ambito dell'"itinerario di ricerca e formazione all'impegno sociale e politico" dell'Arcidiocesi di Vercelli.

PRESENTAZIONE FIORI D'AGAVE

Stampa
Categoria: Campagna annuale
Data pubblicazione Scritto da Super User

Ancora una volta, il nostro amico Rosario Esposito La Rossa, giovane vulcanico scrittore/editore di Scampia, neo Cavaliere della Repubblica per l'impegno sociale, viene a trovarci per presentare il suo nuovo libro: FIORI D'AGAVE - Storie di una straordinaria scampia.

Una fotognafia a 10 anni dal debutto del suo primo libro dedicato al cugino Antonio Landieri, vittima innocente della Camorra.

Domenica 21 MAGGIO ore 18

Bar Cavour, Piazza Cavour, 5

a VERCELLI

Copyright 2011 Campagna annuale - Itaca Vercelli. Site created by Francesco Perotti
Templates Joomla 1.7 by Wordpress themes free