ABC – Adotto Bene Comune
Progetto di promozione e sostegno della partecipazione dei cittadini realizzato in collaborazione con ASCOM e Comune di Vercelli.
Il progetto prevede due fasi principali:
PRIMA FASE – Coinvolgimento e Attivazione
Coinvolgimento di tutti i cittadini (singoli, gruppi, associazioni,…) e delle aziende (commercianti, imprese) chiamati ad occuparsi in modo continuativo del proprio “bene comune” (aree verdi, arredo urbano, parchi, strade, rotonde, servizi, …), manutenendoli e personalizzandoli, valorizzandoli nell’interesse generale. Una mobilitazione di tutti per riappropriarsi della città, integrandosi con l’Amministrazione pubblica. In questa fase, Itaca, mette in campo tutte le modalità operative per motivare i cittadini e coinvolge le scuole e le realtà del territorio in momenti di promozione della creatività urbana (arredi, riqualificazione, nuovi servizi) e in eventi di cura del Bene comune attraverso momenti di aggregazione, di incontro e di festa che accrescano la motivazione all’azione.
SECONDA FASE – Partecipazione e Deliberazione
La seconda fase consente di passare dalla corresponsabilità nella gestione alla condivisione del potere di scelta, dando la possibilità ai soggetti coinvolti, di vedere ricompensato lo sforzo messo in campo nella fase precedente. Itaca anima uno strumento di politiche partecipative che dia la possibilità di influire sulle scelte amministrative della città. Ogni realtà presenta una o più proposte per migliorare la qualità della vita della comunità. Le proposte avanzate, vengono discusse durante assemblee pubbliche e votate. Il Comune si impegna a realizzare le priorità emerse dalla deliberazione dei cittadini.
Partecipa!!
Articoli correlati: