Side Navigation

X

RAMI E RADICI – WEBINAR 15° ANNIVERSARIO PROGETTO SCUO.TER.E

Sabato 17 aprile 2021 dalle ore 10 alle 11,45 in diretta sul canale YouTube “Ass Itaca” potrete seguire il convegno online in occasione della celebrazione della quindicesima edizione del Progetto SCUO. TER. E..

“Rami e radici” perché torneremo alle fonti di ispirazione e racconteremo lo sviluppo futuro del Progetto.

Saranno con noi Orazio De Guilmi, uno dei più stretti collaboratori di Danilo Dolci, per ricordarne la vita e l’opera e Piergiorgio Reggio, pedagogista, professore presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica di Milano e Brescia, fondatore dell’Istituto Paulo Freire Italia, per approfondire la figura di don Milani.

Completano l’albero i “rami”, affidati all’intervento di Gabriele Cortella, Presidente di Itaca, che illustrerà “ParteciAPPiamo” un progetto di innovazione civica finalizzato alla realizzazione di un modello di gestione partecipata della comunità scolastica, attraverso strumenti informatici a supporto della co-progettazione.

Il Progetto è sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo (www.compagniadisanpaolo.it) nell’ambito del “Bando CivICa”, progetti di Cultura e Innovazione Civica” e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli.

Modererà l’incontro Francesca Corradini, Vice-presidente di Itaca.

Il convegno è patrocinato dal Nodo provinciale contro le discriminazioni della Provincia di Vercelli.

Per completare il Progetto SCUO. TER. E. manca solo la rivoluzione dell’”Istituzione educante”: si educa alla partecipazione solo favorendo e promuovendo la partecipazione, si educa alla democrazia solo attraverso una relazione e uno stile democratici che includano il rispetto, la fiducia e la reciprocità.

ParteciAPPiamo è la matura convinzione che si debba raggiungere anche questo obiettivo. Farlo coinvolgendo tutta la comunità scolastica è l’unico modo possibile e giusto.

Vi aspettiamo!

Potrebbe interessarti...