Side Navigation

X

Sport

  • Logo: e.MOTION - Educazione | Movimento | Emozioni

    Progetto di sostegno alle Associazioni sportive dilettantistiche per migliorare la proposta sportiva e quindi l’esperienza motoria, educativa ed emotiva dei ragazzi e dei giovani coinvolti.

    Affiancamento e Formazione Specifica

    Percorso formativo e tutoraggio specifico e personalizzato da parte di esperti in preparazione atletica in età giovanile, educatori, psicologi e animatori sociali, dedicato agli istruttori sportivi, ai preparatori atletici e ai dirigenti con l’obiettivo di sostenere la creazione di proposte esperienziali, motorie ed educative adeguate ed efficaci per soggetti in età evolutiva e una metodologia efficace.

    Dilatazione dell’Esperienza

    Con i destinatari vengono progettate e realizzate iniziative esperienziali forti e slegate dalla normale attività sportiva, utili per l’apprendimento valoriale attraverso il gruppo, sostenendo il processo di traslazione dall’esperienza sportiva alla vita quotidiana e viceversa. Grazie a tali iniziative, i destinatari hanno la possibilità di confrontarsi sulle dinamiche educative e sociali per accrescere la competenza in tali ambiti.

    Condivisione e Contaminazione

    Creazione di una vera e propria Comunità educante tra le diverse Associazioni sportive con l’obiettivo di condividere le metodologie, gli apprendimenti e le esperienze significative.


    Contattaci



      Articoli correlati:


      • Logo: Movethers

        MovetherS è un’applicazione realizzata dai gruppi giovani animati dall’Associazione Itaca per incrementare e implementare stili di vita sani. Accedendo all’applicazione, mediante un account personale, si potrà partecipare alle sfide motorie proposte giornalmente, settimanalmente e mensilmente. Le sfide, adatte a tutti e costruite sulle base delle abitudini e degli impegni giornalieri, sono state elaborate dai ragazzi all’interno di un percorso sostenuto da esperti del settore per garantirne la base scientifica. Inoltre, iscrivendosi all’applicazione, ci si riunisce virtualmente in gruppi “MovetherS” in base alla Città/Paese di appartenenza. Così, oltre a premiare il singolo partecipante, la media di ogni MovetherS Team consentirà di costruire un ranking tra località per giocarsi anche la vittoria di in un vero e proprio campionato territoriale! Una sezione, costantemente aggiornata, animata da esperti della salute e nutrizionisti dispenserà consigli e curiosità per consentire a tutti di iniziare e mantenere abitudini all’insegna di una vita sana!


        Scarica subito l’app

        Entra in contatto con tutti gli altri utenti, guadagna punti e completa più sfide possibili.

        Il tuo impegno, non solo ti porterà a vivere una vita più attiva e sana, ma contribuirà al punteggio della località in cui vivi. Invita i tuoi amici e vinci! Nell’app troverai anche una sezione di pillole su salute, sport e alimentazione redatte dallo staff. Potrai sempre condividere i tuoi risultati tramite Instagram! Nell’app troverai nella sezione profilo dei report sul tuo stile di vita per permetterti di migliorare sempre più. Il progetto, promosso dal Comune di Alice Castello, in collaborazione con il Comune di Santhià e i Centri Aggregativi Giovanili “Den” e “Tag“, realizzato dall’APS Itaca – Associazione Educazione Cittadinanza Partecipazione Politica, è sostenuto dalla Regione Piemonte – Direzione Sanità e Welfare Settore Politiche per i bambini, le famiglie, minori e giovani, sostegno alle situazioni di fragilità sociale e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale nell’ambito del Bando “Progetti di prevenzione delle nuove dipendenze“.

        Loghi: Comune di Alice Castello, Città di Santhià, Presidenza Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio Civile Universale, Regione Piemonte, TAG, DEN Alice Castello, Itaca


        Articoli correlati:

          Videoteca: