Side Navigation

X

EVENTO PROGETTO e. MOTION

Dall’1 al 4 giugno il Progetto e.MOTION propone un grande evento progettato insieme alle Associazioni Sportive Dilettantistiche coinvolte, per far vivere ai propri ragazzi un’esperienza unica. Nei pressi della Basilica di S. Andrea a Vercelli, verrà allestita un’area di “Street sport” per coinvolgere tutti in un appassionante momento di divertimento. Le ASD proporranno anche attività di “contaminazione” tra sport nate durante il percorso di formazione e tutoraggio con gli esperti del Progetto e.MOTION. Negli scorsi mesi il confronto e lo scambio tra le varie esperienza ha fatto nascere l’esigenza di coinvolgere in una modalità inedita quanti vivono lo sport come uno strumento di promozione umana, sociale ed educativa.

L’area sportiva in pieno centro città sarà a disposizione di chiunque voglia improvvisare delle partite od organizzare dei tornei. Saranno presenti due campi da basket, un gonfiabile per il calcio, l’acqua volley, un campo da pickleball e otto calciobalilla.

Una zona food consentirà anche l’adeguato ristoro e ulteriori momenti di socializzazione.

Il Progetto e.MOTION è un’azione di sostegno alle Associazioni Sportive Dilettantistiche per migliorare la propria proposta sportiva e quindi l’esperienza motoria, educativa ed emotiva dei giovani, in particolare per fronteggiare l’emergenza sociale dovuta alla pandemia. Le ASD, attraverso un percorso di tutoraggio, vengono sostenute nella realizzazione di ambienti stimolanti e significativi per affrontare il disagio arrecato ai ragazzi dalle restrizioni degli scorsi anni, migliorando le competenze sociali, relazionali e tecniche specifiche dei giovani e dei loro educatori sportivi.

Ogni Associazione sportiva potrà così creare un proprio metodo efficace da applicare e condividere con le altre Associazioni, di creare e programmare degli stimoli esperienziali capaci di trasferire i valori dello sport nella vita quotidiana.

Il Progetto coinvolge ASD operanti negli ambiti sportivi del calcio, pallavolo, basket, karate, rugby, danza, ginnastica artistica, ginnastica ritmica, atletica, attivi nei Comuni di Vercelli, Trino, Cavaglià, Santhià, Livorno Ferraris, Viverone, Alice Castello, Crescentino, Prarolo e Cigliano.

Il Progetto e.MOTION è sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese. (www.ottopermillevaldese.org).

Potrebbe interessarti...