Side Navigation

X

IL PROGETTO e.MOTION CONTINUA!

Conclusa con ottimi risultati la prima annualità del Progetto e.MOTION, si riparte per il secondo anno di “educazione – movimento – emozioni”!

Altre Associazioni Sportive Dilettantistiche si uniranno al gruppo dei “pionieri” per vivere

il tutoraggio dei nostri esperti per migliorare la proposta sportiva e quindi l’esperienza motoria, educativa ed emotiva dei giovani.

È stato un percorso molto partecipato da tutte le realtà che ha permesso di sviluppare nuovi progetti, in particolare per offrire sempre più occasioni per ricostruire relazioni sociali significative e importanti dopo l’emergenza pandemica.

Istruttori sportivi, preparatori atletici e dirigenti delle ASD, si sono messi in gioco per realizzare ambienti sportivi sempre più stimolanti e inclusivi, permettendo di migliorare non solo le competenze tecniche specifiche di ogni disciplina, ma anche le esperienze sociali e relazionali.

Tra i risultati più interessanti vi è stato sicuramente la condivisione di esperienze tra le società coinvolte. Infatti sono stati realizzati dei veri e propri scambi tra i giovani atleti. I rugbisti sono andati a sperimentare allenamenti di calcio, i pallavolisti quelli di basket e così via. Una contaminazione divertente e destabilizzante che ha suscitato vivo interesse nei ragazzi, ma soprattutto negli istruttori.

Un aspetto molto interessante è stata l’attenzione all’inclusione dei ragazzi con disabilità che ha portato a realizzare progettualità specifiche per l’inserimento e il pieno sviluppo di tutte le loro potenzialità.

Vivere delle esperienze sociali come gruppo, grazie allo strumento sportivo, è servito a rafforzare il legame tra i ragazzi e tra loro e le figure adulte di riferimento, sviluppando dinamiche positive.

Il Progetto e.MOTION, grazie al contributo di tutti i partecipanti punta a diventare un “marchio di qualità” che certifichi l’impegno e l’attenzione degli Istruttori per offrire ai propri allievi un’esperienza motoria ed educativa d’eccellenza e una rete permanente di scambi e di sostegno.

 

Il Progetto e.MOTION è sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese. (www.ottopermillevaldese.org).

 

Potrebbe interessarti...