Progetto di promozione e sostegno della partecipazione dei cittadini realizzato in collaborazione con ASCOM e il Comune.

Il progetto prevede due fasi principali.

PRIMA FASE – Coinvolgimento e attivazione

Coinvolgimento di tutti i cittadini (singoli, gruppi, associazioni,…) e delle aziende (commercianti, imprese) chiamati ad occuparsi in modo continuativo del proprio “bene comune” (aree verdi, arredo urbano, parchi, strade, rotonde, servizi, …), manutenendoli e personalizzandoli, valorizzandoli nell’interesse generale. Una mobilitazione di tutti per riappropriarsi della città, integrandosi con l’Amministrazione pubblica. In questa fase, Itaca, mette in campo tutte le modalità operative per motivare i cittadini e coinvolge le scuole e le realtà del territorio in momenti di promozione della creatività urbana (arredi, riqualificazione, nuovi servizi) e in eventi di cura del Bene comune attraverso momenti di aggregazione, di incontro e di festa che accrescano la motivazione all’azione.

SECONDA FASE – Partecipazione e deliberazione

La seconda fase consente di passare dalla corresponsabilità nella gestione alla condivisione del potere di scelta, dando la possibilità ai soggetti coinvolti, di vedere ricompensato lo sforzo messo in campo nella fase precedente. Itaca anima uno strumento di politiche partecipative che dia la possibilità di influire sulle scelte amministrative della città. Ogni realtà presenta una o più proposte per migliorare la qualità della vita della comunità. Le proposte avanzate, vengono discusse durante assemblee pubbliche e votate. Il Comune si impegna a realizzare le priorità emerse dalla deliberazione dei cittadini.

Per partecipare: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.ilcommercio.net/abc

FB Adotto Bene Comune

ABC - ADOTTO BENE COMUNE

Stampa
Categoria: ABC Adotto Bene Comune
Data pubblicazione Scritto da Super User

Comuncia a Vercelli l'avventura di ABC - ADOTTO BENE COMUNE!

Cittadini che si attivano e organizzano per prendersi cura del bene pubblico, commercianti e imprenditori che rendono più bella la città, perchè diventi sempre più nostra!

Una mobilitazione di tutti perchè la voce dei cittadini attivi sia sempre più ascoltata dai nostri Amministratori pubblici, perchè chi ha a cuore la città possa condividerne le scelte importanti!

Ecco tutti i particolari: ABC

COME PARTECIPARE

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

FB: Adotto Bene Comune

www.ilcommercio.net/abc

Copyright 2011 ABC Adotto Bene Comune - Itaca Vercelli. Site created by Francesco Perotti
Templates Joomla 1.7 by Wordpress themes free